La Diocesi di Novara intende dare un contributo per rendere maggiormente efficace la pratica sportiva e l'intrinseco valore educativo ad essa connessa.
In particolare ha la volontà di formare dirigenti sportivi, allenatori e genitori, utilizzando lo sport come strumento che può sviluppare contemporaneamente aspetti educativi e competitivi. Uno sport che include e non esclude.
Per le Società Sportive e i suoi protagonisti
Conoscere lo sport e i suoi valori da utilizzare come strumento sia educativo che relazionale.
La formazione degli adulti come strumento utili per gestire la relazione con l'atleta sul campo e fuori campo: conoscenza del gioco, dell'atleta e di come apprende, definizione di un approccio metodologico.
Collaborare tra le diverse figure e nella squadra.
Coniugare divertimento e competizione.
Offrire strumenti e pratiche innovative sperimentate a livello internazionale e costruire una best practice adattabile a più contesti, partendo dalla Diocesi di Novara.
Accrescere la qualità relazionale e la consapevolezza degli adulti dedicati all'educazione sportiva.
Costruire percorsi formativi che rendono autonome e responsabili le Diocesi in ambito sportivo e avvicinare su temi concreti il mondo ecclesiale a quello sportivo.
Predisporre percorsi formativi che siano trasversali a sport differenti e mettere gli interlocutori in cammino verso un continuo miglioramento.